Quando si parla di orologi immersione iconici, ci sono un sacco di modelli che vengono in mente e quasi nessuno ha la sua lista di esporre. Lasciando da parte le preferenze personali per un attimo, ci sono alcuni modelli che hanno definito il concetto di orologio subacqueo (o erano così radicale che praticamente cambiato il gioco). Molto semplicemente, essi comprendevano la corretta formula di elementi tecnici e di design, che li ha fatti primus inter pares in questo segmento del settore. Oltre i pesi massimi, con i nomi Rolex, Omega e Seiko, c'è una lunga lista di svizzera realizza che ha introdotto immersione molto influente e iconico orologi nel corso del 1960 e 1970. Nel corso di questi anni, le immersioni subacquee e il desiderio dell'uomo di conquistare le profondità era in piena espansione. In questa lista, abbiamo nomi come Blancpain, Breitling, Jaeger-le-Coultre, IWC, Zodiac, Jenny, Doxa, Certina, Aquadive, Aquastar, Favre-Leuba, Nivada ... solo per citarne alcuni.

La formazione non finisce mai però, da parte delle società di cui sopra ci sono, a mio modesto parere, due stelle luminose che brillano sopra tutto il resto. Il Blancpain Fifty Fathoms - che è stato il primo orologio subacqueo mai moderno nel 1953, e che ha posto correttamente le regole del gioco - e il sub Doxa 300, che era una evoluzione dei parametri di progettazione noti fino a quel momento, in tal modo ha rivoluzionato l'intero genere . Questo orologio subacqueo, che è venuto da un piccolo marchio con sede a Le Locle, era molto più avanti del suo tempo e vedremo perché.
Tuttavia, prima di farlo, potrebbe essere prudente per saltare nel presente per un momento ed esaminare cosa Doxa ha presentato in questi anni Baselworld. Nel 2017, orologio subacqueo iconico di Doxa celebrerà il suo 50 ° anniversario. Doxa sarà quindi lancia una limited edition dedicata alla versione originale del the (senza T) Sub 300. L'orologio sarà alimentato da un ETA cal.2824 certificato COSC e sarà limitata a 300 pezzi (per modello). Il cristallo è zaffiro, il diametro è 42 mm, e la lunetta è misurata in piedi. Il caso ha l'esatta dimensione, come del 1967 Sub originale di 300, le aggiunte moderne sono lo speciale vetro zaffiro taglio identico al primo plessi generazione e il movimento certificato cronometro. Il bracciale ha ancora una leggera conicità e il rilascio includerà tre modelli, il professionista, Sharkhunter, e Searambler.

Il sub Doxa 300 50 ° anniversario prototipo
Doxa ha colpito il bersaglio perfettamente con questa edizione anniversario, rispondendo allo tsunami di ispirazione vintage che domina il mercato. Tudor ha fatto con la baia di nero , Omega con il Seamaster 300 master Co-Axial e abbiamo innumerevoli altri esempi. E 'il momento perfetto per Doxa e questo modello dovrebbe essere sulla lista di ogni fan orologio subacqueo, semplicemente perché è dopo tutto un clone, con materiali moderni e tocchi di luce (che è una buona cosa), del così importante e rivoluzionaria Sub 300 , senza dubbio uno degli orologi più influenti nella storia del orologio subacqueo.

La ricerca, con l'aiuto delle tecnologie emergenti, di cercare di capire meglio il silenzioso mondo sotto l'acqua è emerso dopo la seconda guerra mondiale. Questa tendenza ha continuato a crescere nel corso del 1960 e 1970, quando il boom della subacquea per scopi commerciali e militari rovesciato sopra alle masse. subacquea ricreativa iniziato a pick-up il ritmo come la nuova avventura freddo (credo lo è ancora!). Di conseguenza, l'industria orologiera ha cercato di far fronte a questo. Nel corso di questi anni, il regno del orologio meccanico come strumento era incondizionata. Aziende come Blancpain iniziato da zero con l'aiuto di sommozzatori militari . Rolex aveva iniziato dal 1920 per comprare brevetti (corona a vite) e loro miglioramento. Perciò essi erano in grado di produrre il Submariner , imparare dalla sua esperienza poco dopo Blancpain. Omega ha sperimentato con vari progetti (Marine, 1932- Naiade corona) acquisendo il know-how e più tardi ha prodotto l'iconica Seamaster 300 CK2913, nel 1957.

Tuttavia, come le immersioni subacquee ha iniziato ad evolversi, così ha fatto il orologio subacqueo. Le aziende che hanno offerto quei primi subacquei trattate questioni che erano sconosciuti, fino a questo momento. L'ambiente subacqueo aspro portato questi orologi da polso ai loro limiti, in modo da dipartimenti di R & S in Svizzera ha iniziato a sperimentare con i casi migliori e più design ergonomico, calibri più affidabili, materiali che offrivano una migliore luminosità, quadranti che sono stati progettati per migliorare sotto la leggibilità acqua, cinghie più robusti e bracciali, ecc ... Attraverso prove ed errori, alcuni riusciti, mentre altri non lo hanno fatto e quindi sono morti. Doxa era al posto giusto, al momento giusto, quando hanno deciso di sviluppare da un foglio di carta bianco un nuovo orologio subacqueo che echeggiò tutte queste lezioni.
Il signor Urs Eschle era il product manager della Doxa sub originale - come quella che presentiamo - e lui era capo delle operazioni presso l'azienda negli anni sessanta. Ha lavorato per Montres Doxa SA dal 1956 fino al 1968, e dal 1964 è stato il "directeur commerciale". Il progetto orologio subacqueo, che ha portato alla Sub, è stato avviato da lui stesso anno. Ha deciso di ripartire da zero, piuttosto che copiare altri produttori, così ha istituito un gruppo di ricerca con diversi sub professionisti (tra i membri del team è stato il famoso subacqueo francese, Claude Wesly) e orologiai con esperienza. Gli obiettivi per il team di ricerca sono stati chiari: sviluppare il primo orologio subacqueo sportivo a prezzi accessibili per il tempo libero e subacquei professionisti; un affidabile comodo pezzo di equipaggiamento,, appositamente costruito e altamente leggibile. Ciascuno degli aspetti menzionati del progetto è stato curato da una parte della squadra.

没有评论:
发表评论